Centri-Ippici.com

Il Portale dei Centri Ippici Italiani

Riding Star

La “nostra forza” consiste nel considerare la disciplina dell’equitazione un momento aggregante e gratificante, infatti le attività che proponiamo riguardano il rapporto uomo-animale, il rapporto tra gli uomini che contemporaneamente si attengono a semplici regole nel rispetto del nostro amico cavallo.

Il nostro obiettivo è quello di usare il cavallo per aiutare l’uomo nello sciogliere i suoi blocchi fisici e comportamentali: svolgere esercizi sul cavallo stimola le prestazioni motorie, le facoltà intellettive (come attenzione, concentrazione, memoria), favorisce la scioltezza e il coordinamento dei movimenti obbligando il soggetto a migliorare i tempi di attenzione e di reazione; le oscillazioni che il corpo compie seguendo i movimenti del cavallo sono un beneficio per la colonna vertebrale e i movimenti della sella sono un’esercitazione dell’equilibrio. Inoltre il cavallo, pur essendo un essere vivente docile e addestrato, è un animale imprevedibile e come tale richiede stabilità d’umore, comportamento tranquillo e fermezza di carattere.

Questo splendido animale contribuisce a far acquisire fiducia e stima in sé stessi attraverso esperienze di successo e favorisce l’acquisizione di un senso di responsabilità: è un essere vivente che dipende dalle cure di chi se ne occupa ed esige una presa di coscienza dei propri doveri e di sé come realtà individuale.

Insomma noi puntiamo a migliorare il rapporto complesso che si instaura tra uomo e cavallo, in particolar modo nel momento in cui l’uomo si trasforma in cavaliere.

CENTRO IPPICO RIDING STAR
C/DA PIANI DEL MATTINO
85100 POTENZA
Tel : +39 3409650097
Fax : +39 0971473442
E-mail : theridingstar@alice.it
http://www.ridingstar.it
Basilicata

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: